Attività sindacale
Il Dr. Portoghese è stato sempre impegnato sindacalmente considerando l’impegno anche a favore dei Colleghi come un preciso compito dirigenziale. E’ stato iscritto per vari anni alle Associazioni ANAAO e CIMO.
Quindi ha fondato la sezione ANMIRS nel proprio Ospedale nel 1992, diventandone da allora Segretario di Sezione.
In ANMIRS ha ricoperto vari incarichi, fino a diventare membro del Consiglio Nazionale durante i periodo 1995-2000 e Vice Direttore Nazionale della Rivista Impegno Ospedaliero.
E’ stato fondatore della Sezione ADONP di Acquaviva delle Fonti.
Attualmente è nel gruppo di costituzione della nuova Associazione ADONP che tutela i diritti dei dipendenti della Ospedalità no profit associata alla CIDA e ricopre la carica di Consigliere Nazionale dal 2005 con Respons. del Dipartimento comunicazione e Medico Legale.
.
ATTIVITA' MEDICO LEGALE
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni con tesi sperimentale sulla valutazione del dannio biologico per calcolosi renale ,pubblicata (Relatore il prof. Vimercati) nel 1987.
Consulente medico di varie Compagnie Assicurative (Unipol, Assitalia, Fondiaria) per le quali ha svolto per anni consulenze in ambito infortunistico e ramo vita.
Ha redatto in forma privata alcune centinaia di consulenze medico Legali specie in ambito infortunistico e per particolari lesioni di interesse urologica e chirurgico.
E’ stato Presidente di Commissione per l’accertamento della Invalidita’ Civile presso la ASL BA 1.
Viene abitualmente consultato dai Tribunale di Bari,Trani ,Taranto,Matera in qualita’ di Consulente e perito per Consulenze tecniche d’Ufficio.
Ha svolto relazioni tecniche in occasioni di diversi Corsi per Medici Legali , Urologi e Medici di Base su argomenti medico legali.
In qualità di Medico Legale ed Urologo ha preso parte come docente a vari Corsi di Aggiormanento.
ATTIVITA' DI MEDICO SPORTIVO
Affiliato al CONI, il Dr. Portoghese ha partecipato in qualità di Medico Sociale a diversi campionati di volley femminile, curando in particolare la Società “TRADECO VOLLEY ALTAMURA” (Serie A, a.s. 1994-2000) e la “A.S.D. ORCHIDEA TARANTO” (Serie C, D, campionati di serie provinciali e di categoria, a.s. 1996 a tutt’oggi).
E’ stato convocato nel 1997 per tale competenza fra i Medici Sportivi che hanno seguito i Giochi del Mediterraneo, occupandosi dell’assistenza di campo alle gare della Nazionale Italiana (allenata da Velasco) .
E’ attualmente medico sportivo del Tennis Club Altamura e pratica attività tennistica non agonistica.
Ha ideato e organizzato,partecipando anche come atleta,al I Torneo di Tennis Lions del Distretto 108Ab.
E’ v.Presidente del Circolo Tennis Altamura.
DOCENZE
Scuola Infermieri Professionali – Ospedale “Miulli” insegnamento di Assistenza Infermieristica Anni 1997, 1998, 1999
Master di Laparoscopia Urologica – Ospedale “Miulli”. Programma ECM del Ministero della Salute Anni 2005 – 2006.
Master di Urologia Generale 2009 Ospedale Miulli
Corsi di Laparoscopia urologica Ospedale Miulli 2010,2011,2012,2013,204,2015